Nonostante la pallacanestro sia lo sport più popolare del nostro paese, ogni anno milioni di tifosi seguono le imprese delle loro squadre preferite nella NBA e nelle migliori leghe Europee, con un occhio rivolto ai grandi campioni italiani. Negli ultimi anni, molti talenti del Belpaese sono sbocciati, arrivando persino a giocare nella migliore Lega Americana, la NBA, che ogni anno genera entrate da miliardi di dollari.
Gli anni di duro sacrificio di questi grandi atleti sono stati premiati con successi e premi di carattere internazionale, che hanno elevato il basket italiano al livello successivo. Grazie ai talenti italiani più conosciuti al mondo, la migliore serie di pallacanestro del nostro paese ha infatti acquisito maggiore notorietà a livello europeo, vincendo nuovi tifosi di diverse nazionalità. Allo stesso modo, la Nazionale di pallacanestro azzurra ha finalmente iniziato a ricevere la giusta attenzione, sia dagli italiani che dai media.
D’altra parte, chi ama lo sport in tutte le sue forme non può che essere appassionato di basket ed essere incantato dalla passione e dalla forza della mente che contraddistingue i nostri giocatori, sempre impegnati a garantire il basket lo spazio che gli appartiene, spesso oscurato dal calcio. Siete curiosi di sapere quali sono i più grandi campioni italiani di basket ad oggi in attività? Su Scommesse.org potete trovare l’elenco completo dei migliori giocatori di basket blu, con interessanti statistiche e dati che rivelano ulteriori dettagli sulla loro carriera. Buona lettura!
MARCO BELINELLI
Marco Belinelli, nato nel 1986, è il guardiano dei Philadelphia 76ers e della Nazionale Italiana di pallacanestro. Il giocatore di basket, arrivato negli Stati Uniti nel 2007, è l’unico italiano nella storia ad aver vinto il titolo NBA, e i suoi successi non si fermano qui. Dopo una grande performance nella gioventù della Virtus Bologna, Belinelli fa il suo debutto in Serie A nel 2002 nella Virtus ranks, ma l’anno successivo si trasferisce a Fortitudo per problemi finanziari della sua prima squadra. Nel 2007, a soli vent’anni, riceve l’ambito Reverberi Award, uno dei più importanti trofei del basket italiano.
Il 30 ottobre dello stesso anno Belinelli ha fatto il suo debutto NBA con i Golden State Warriors, ma la sua prima stagione in campionato negli Stati Uniti non è tra le più soddisfacenti: L’italiano infatti ottiene poche presenze, un fattore che compromette negativamente il suo morale. Nel 2009 ha firmato con i Toronto Raptors, una squadra che ha giocato anche il connazionale Andrea Bargnani, ma la stagione è stata avara di titoli.
Il riscatto è arrivato nel 2013, quando l’italiano ha firmato un contratto biennale con i San Antonio Spurs. Qui ha partecipato ad una splendida stagione, contribuendo alla vittoria del titolo NBA, il primo in assoluto per un italiano. Al momento, il Giocatore gioca nelle file dei Philadelphia 76ers ed è uno dei pilastri della Nazionale Italiana di pallacanestro.
Danilo Gallinari
Danilo Gallinari, nato nel 1988, è una delle migliori ali della pallacanestro italiana e gioca nella NBA per i Los Angeles Clippers. Dopo diversi anni nelle giovanili, il giocatore debutta nel 2004 in Serie B di eccellenza con L’U. C. C. Casalpusterlengo, realizzando 28 presenze con la maglia. La stagione seguente Gallinari è presa in consegna da Olimpia Milano ed è qui che mostra al mondo intero tutte le sue qualità. Nel 2008, il giocatore ha raggiunto la NBA nei New York Knicks, ma non ha ottenuto molto riconoscimento, principalmente a causa di problemi alla schiena.
Nel 2011 viene ceduto ai Denver Nuggets, mostrando a tutti il suo grande potenziale: nel 2012 migliora infatti il suo record di punti nella NBA, ma un brutto infortunio nell’aprile 2013 lo costringe ad una sosta forzata che lo porta a saltare la stagione successiva. Nel 2015 è finalmente tornato in campo, pronto a riscattarsi dopo il periodo di detenzione di più di un anno. Nel 2017 si è unito ai Los Angeles Clippers, una squadra per cui attualmente gioca, ottenendo ottimi risultati.
Andrew Bargnani
Andrea Bargnani, nato nel 1985, debutta in Serie A nel 2003 con la maglia di Benetton Treviso, vincendo lo scudetto nel 2006. Il suo grande talento sul campo gli permise di atterrare nella NBA nel giugno dello stesso anno, vestendo la maglia dei Toronto Raptors. Qui, dopo un inizio sbalorditivo della stagione, riesce finalmente a mostrare il suo vero potenziale portando un grande contributo alla squadra. Nel 2016 torna in Europa, indossando la maglia Saski Baskonia. Dopo L’eliminazione da Eurolega e un nuovo problema fisico, il giocatore cancella il contratto con la squadra e viene rilasciato.
Luigi Datome
Luigi Datome, nato nel 1987, debutta in Serie B2 all’età di 15 anni, subito notato dalle grandi squadre italiane. Dopo un importante periodo di tre anni nelle file di mens sana Siena, il giocatore si colloca tra i ranghi della Virtus Roma, squadra in cui ha giocato dal 2008 al 2013. Nello stesso anno debutta in NBA con i Detroit Pistons e, dopo una breve pausa con i G. Rapids Drive e i Boston Celtics, torna in Europa nel 2015. Datome attualmente gioca per Fenerbahçe, una squadra turca con cui ha vinto sia L’Eurolega che il campionato.
William Hill-live stream
Se il basket è la tua passione, su William Hill puoi trovare il live Stream NBA. Questo servizio ti permette di seguire gratuitamente le imprese del tuo team preferito, purché tu abbia un saldo positivo sul tuo conto. Un’ottima opportunità per tutti gli appassionati di pallacanestro, che possono così guardare le partite della Top series americana senza alcun vincolo di abbonamento.